I presenti termini e condizioni disciplinano le vendite dei prodotti sul sito www.sineshop.it e ne regolano l’utilizzo.

Sine si riserva il diritto di modificare periodicamente le presenti condizioni di vendita e la privacy policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del sito. Le predette modifiche saranno rese note agli utenti tramite il sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. Detta comunicazione potrà, a discrezione di Sine, essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. La vendita on line dei prodotti sul sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.

Di seguito si riportano le condizioni generali di vendita applicabili a qualsiasi prodotto venduto sul sito.

  1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Venditore: Sine di Gloria Bruttomesso con sede legale in Cembra (TN) Sottoportico Carmati 4. P. Iva n. 02433260227 intestata ad Simon Sartori con CF: SRTSMN87S11M172Z, mail: info@sineshop.it

Termini e Condizioni o Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra Sine e il cliente. Le condizioni per l’utilizzo e la registrazione al Sito; le condizioni di acquisto dei prodotti, applicabili a ogni singola transazione, pubblicate sul sito all’interno dell’apposita sezione (tra queste rientrano, a titolo esemplificativo, le condizioni di pagamento, nonché le eventuali previsioni relative a: condizioni di cancellazione, penali e/o rimborsi, addebito di eventuali tasse, restrizioni e condizioni speciali);

Sito web: www.sineshop.it;

Prodotti: vendita al dettaglio, in regime di commercio elettronico, di prodotti ecosostenibili e per le persone e la casa;

Acquisto: l’acquisto oneroso dei prodotti di cui sopra dal giorno della conclusione dell’acquisto;

Utenti: qualsiasi soggetto che accede al sito e ne continua la navigazione, che decide di registrarsi al sito, creando un apposito account e inserendo i propri dati, come indicati successivamente nelle presenti Condizioni Generali;

Cliente: qualsiasi soggetto che acquista i prodotti venduti tramite il sito;

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale o imprenditoriale;
Professionista o Azienda: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della sua attività imprenditoriale e commerciale e che acquista con partita iva;

Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’utente attraverso le procedure del sito e in particolare tramite il carrello;

Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento, di consegna dei prodotti e simili;

Modulo di registrazione: il form che gli Utenti devono compilare telematicamente per la Registrazione al Sito e per poter acquistare i prodotti;

Credenziali: il nome utente, l’email e la password fornite dall’utente al momento della registrazione con il modulo di registrazione, necessarie per accedere all’account e acquistare i prodotti.

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono valide tra Sine e qualsiasi utente che effettua, in qualità di consumatore ai sensi delle normative vigenti o in qualità di professionista, un acquisto sul sito.

2.2. Sine si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali, dandone comunicazione agli Utenti nella propria homepage. In questo caso le modifiche saranno efficaci a norma di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione e comunque decorsi dieci giorni dalla loro pubblicazione.

2.3. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.

  1. PRODOTTI

3.1. Il sito si occupa di vendita al dettaglio, in regime di commercio elettronico, principalmente di prodotti ecosostenibili per la casa, la cosmesi e l’igiene della persona.

3.2. I prodotti e le offerte contenute nel sito saranno disponibili e validi finché rimarranno online e si intendono sempre offerti con la clausola “fino a esaurimento scorte”. Sine potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti offerti e non potrà pertanto essere considerato responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti. Sine si impegna a informare tempestivamente l’utente dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato. In caso di indisponibilità permanente e qualora non sia possibile fornire un articolo di qualità e prezzo equivalenti o simile, l’ordine sarà annullato automaticamente.

3.3. In caso di pagamento con bonifico bancario, se al momento della conferma di bonifico il prodotto dovesse risultare temporaneamente non disponibile, Sine informa tempestivamente il cliente e si riserva la possibilità di proporre in sostituzione un articolo di qualità e prezzo equivalenti o simile, senza addebitare costi aggiuntivi al cliente. Nel caso in cui ciò non sia possibile, o nel caso in cui il cliente non accetti la sostituzione, il Cliente potrà decidere se attendere la nuova disponibilità o annullare l’ordine, sempre senza costi aggiuntivi.

3.4. Sul sito, in ogni scheda prodotto è riportato il prezzo di listino e l’eventuale sconto promozionale applicato. Tutti i prodotti offerti sono descritti e illustrati all’interno del sito, nelle rispettive sezioni.

  1. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI

4.1. Le immagini dei prodotti presenti sul sito hanno fini dimostrativi e illustrativi e sono rappresentate nel miglior modo possibile. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione grafica/fotografica del prodotto e il prodotto reale. Le fotografie dei prodotti presentate sul sito non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del prodotto venduto.

4.2. L’utente prende atto che le eventuali difformità tra le rappresentazioni dei prodotti sul sito e i prodotti effettivamente consegnati sono contestabili solo se notevoli. Sine garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna al cliente.

4.3. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.

  1. PREZZI E SPESE ACCESSORIE

5.1. I prezzi dei Prodotti sono esposti in euro. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti devono intendersi comprensivi di IVA. In particolare, nel modulo d’ordine, nella conferma dell’ordine e nella relativa ricevuta/fattura saranno riportati in dettaglio:

– il prezzo del prodotto;

– altri eventuali tributi, se dovuti;

– le spese di consegna;

– eventuali spese di consegna per luoghi disagiati;

5.2 I prezzi del negozio on line possono subire delle variazioni. In casi del genere vengono considerati i prezzi pubblicati al momento dell’ordine sul negozio on line.

5.3. In considerazione del luogo di consegna della merce, i prodotti acquistati potrebbero essere soggetti a tasse di importazione e/o dazi doganali il cui importo potrebbe variare in relazione al paese di destinazione. Non è quindi possibile prevedere in alcun modo se e quali costi andrebbero sostenuti per lo sdoganamento della merce acquistata. Di conseguenza, eventuali costi relativi a tasse di importazione e/o dazi doganali saranno a carico esclusivo del Cliente.

  1. MODALITA’ DI REGISTRAZIONE AL SITO

6.1. Al fine di poter effettuare acquisti presso lo store del sito, l’utente può effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i suoi dati personali e scegliere le modalità di vendita (pagamento, consegna etc.). L’utente che vuole iscriversi al sito deve fornire tutti i dati richiesti dal form di iscrizione, ed è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi.

6.2 Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati l’utente garantisce di:

– essere maggiorenne;

– possedere i requisiti propri per la registrazione richiesti al momento dell’iscrizione;

– osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili alle presenti Condizioni Generali;

– essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti e aggiornati.

La registrazione coincide con l’apertura di un account.

6.3. Nei casi di abuso, Sine si riserva il diritto di non accettare la registrazione, revocare la stessa, nonché di provvedere alla segnalazione per l’intervento alle autorità competenti.

6.4. All’atto della registrazione (apertura account) verrà richiesto all’utente di conferire alcuni dati quali il nome, la mail e una password, che l’utente avrà cura di custodire, conservare, tenere segreta, usare in proprio e non cedere. L’indirizzo mail conferito in sede di registrazione permette a Sine di notificare all’utente tutti i messaggi relativi ai servizi, ai prodotti e al sito in generale. In questo caso verrà richiesto di lasciare le informazioni strettamente necessarie all’acquisto e alla consegna dei prodotti. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione.

6.5. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla tutela della Privacy. Sine li utilizzerà esclusivamente per portare a termine gli ordini e solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali.

  1. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA

7.1. L’utente potrà acquistare tutti i prodotti messi in vendita all’interno del sito, così come descritti nelle relative schede informative, seguendo le procedure di acquisto previste nel sito stesso, salvo esaurimento scorte.

7.2 Per l’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Sine il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del sito. Nel modulo d’ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre a informazioni sulle caratteristiche principali dei prodotti ordinati e un rinvio ai Termini e Condizioni generali di vendita. Il cliente dovrà mettere il prodotto che desidera acquistare nell’apposito “Carrello” e, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni generali di vendita, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “Invia ordine”.

7.3. Prima della trasmissione dell’ordine di acquisto:

a) il cliente potrà correggere eventuali errori di inserimento dati, seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nella pagina del sito. Il cliente ha la facoltà di modificare la quantità e tipologia dei prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più prodotti dal “Carrello”;

b) Sine chiederà al Cliente, attraverso la procedura di inserimento dell’ordine di acquisto, di leggere attentamente i Termini e Condizioni generali di vendita, di stamparne una copia e di memorizzarne o di riprodurne una copia per usi personali.

7.4. Con l’invio del modulo d’ordine, il cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente e incondizionatamente i Termini e Condizioni generali di vendita, nonché di aver preso visione della Privacy Policy. I Termini e Condizioni generali di vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’ordine e reperibili in questa pagina del sito.

7.5. Il contratto stipulato tra Sine e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Sine. L’accettazione dell’ordine verrà comunicata da Sine al cliente mediante un’email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato durante l’effettuazione dell’Ordine.

7.6. Sine si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso a ordini d’acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti o che comportino la consegna dei prodotti ordinati in alcune aree geografiche.

7.7. Sine comunicherà al cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il cliente ha trasmesso l’ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal cliente per il pagamento della fornitura.

7.8. Non è valida, ai fini dell’accettazione dell’ordine, la mail di riepilogo inviata automaticamente al momento del salvataggio dell’ordine; la mail di accettazione sarà inviata successivamente all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale conferma riepilogherà i prodotti prescelti, i relativi prezzi, eventuali tributi dovuti, le spese di trasporto e consegna, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine e le Condizioni Generali applicabili all’ordine.

7.9. Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Sine.

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

8.1. Effettuato l’ordine, il cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei prodotti richiesti, le imposte e le spese accessorie secondo le modalità previste nel sito e effettivamente disponibili per gli specifici rodotti selezionati.

8.2. Le modalità di pagamento disponibili in generale sul sito sono le seguenti:

– PayPal

Per garantire la massima sicurezza durante i pagamenti on-line Sine ha scelto il pagamento tramite Paypal che utilizza gli standard di sicurezza più elevati nel trasferimento dei dati e nell’accesso alle informazioni.

Se il cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password. In questo modo solamente Paypal sarà in possesso dei dati del cliente che non saranno in nessun modo visibili da Sine. Il cliente può pagare tramite PayPal anche con la sua carta di credito. Per pagare con la sua carta di credito, al termine dell’operazione il cliente viene indirizzato alla pagina ufficiale PayPal dove seguirà le istruzioni.

– Bonifico Bancario

Il cliente può pagare il proprio ordine tramite bonifico bancario soltanto in caso di ritiro del suo ordine presso la sede di Sine. In questo caso, al termine della procedura di ordine, il cliente riceve via mail le coordinate bancarie per effettuare il bonifico. Sine ritiene l’ordine compiuto quando riceve l’effettivo accredito sul suo conto bancario. L’accredito avviene normalmente entro 3/5 giorni lavorativi dalla sua esecuzione, quindi ai normali tempi di consegna va aggiunta questa tempistica bancaria. Il cliente può inviare via mail all’indirizzo info@sineshop.it la copia della ricevuta di bonifico con il relativo numero di CRO al fine di permettere a Sine di procedere alla preparazione dell’ordine, assicurando un servizio più veloce possibile.

L’operazione potrà essere effettuata alle seguenti coordinate:

Intestatario: Gloria Bruttomesso

Banca: Poste Italiane

IBAN: IT36G3608105138290078390089

In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il bonifico dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla data di comunicazione dell’accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Sine. Nel bonifico bancario dovranno essere indicate la causale, nome e cognome del cliente.

– Carta di credito (Stripe)

Il cliente può pagare il proprio ordine mediante carta di credito tramite Stripe. Per le condizioni generali di servizio, si rimanda al link https://stripe.com/it/checkout/legal.

– Pagamento in sede

Il Cliente può pagare il proprio ordine in sede. I pagamenti accettati da Sine sono:

– contanti

– bancomat o carta di credito

  1. EVASIONE DELL’ORDINE, SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO

9.1. L’Ordine verrà evaso nei termini precisati sul sito e nella conferma dell’ordine di acquisto, previa accettazione dell’ordine da parte di Sine.

9.2. Sine effettua la consegna dei prodotti acquistati a cura di vettori specializzati tramite:

– POSTE ITALIANE (martedì e giovedì)

9.3. Nel caso in cui arrivi un prodotto diverso da quanto sia stato ordinato è possibile richiedere la sua sostituzione inviando tempestivamente una mail.

Dopo aver ricevuto la segnalazione del cliente verrà verificata la disponibilità del prodotto ordinato e si procederà con la sua sostituzione. Se questo non fosse possibile, perché il prodotto non è più disponibile, il cliente potrà scegliere se sostituirlo con prodotti equivalenti o richiedere la restituzione del prezzo pagato.

Il cliente sarà contattato prima possibile dal Servizio Clienti per essere informato sui tempi di sostituzione del prodotto o per chiedere le informazioni necessarie per il rimborso. Il rimborso avverrà con le stesse modalità di pagamento.

9.4. Consegna in sede

Sine prevede per i clienti la possibilità di ritirare i prodotti acquistati presso la propria sede. Dopo avere effettuato l’ordine sul Sito, il cliente può pertanto scegliere di ritirare i prodotti acquistati presso la sede di Sine. Sine dopo aver verificato la disponibilità dei prodotti in magazzino e preparato il pacco per il ritiro invierà una mail al cliente per il ritiro.

  1. GARANZIA LEGALE E CONVENZIONALE

10.1 Se il Cliente è un consumatore in caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi ha il diritto alla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi. In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via mail a Sine entro il termine di 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità, specificando se desidera la sostituzione/riparazione del prodotto o se desidera avere una riduzione del prezzo del prodotto. Oltre tale termine, Sine, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del prodotto, i termini della garanzia relativa al prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originari e si prescriveranno in ogni caso in 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna.

In caso di sostituzione o riparazione del prodotto, Sine provvederà a contattare il vettore che, compatibilmente con la sua disponibilità, ritirerà la merce.

Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire i documenti d’acquisto.

Qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerosi, il cliente potrà richiedere, a sua scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. È inteso che nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell’uso del bene e che un difetto di lieve entità, per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

10.2 Se il cliente è un professionista, non gli spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei prodotti venduti che li rendano inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, lo stesso potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile e a tal fine dovrà comunicare a Sine la presenza del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.

In entrambi i casi il cliente professionista potrà contattare Sine per mail o tramite lettera raccomandata da inviare all’indirizzo indicato nelle presenti Condizioni Generali.

10.3 Salvo quanto sopra per quanto riguarda la garanzia legale, l’eventuale presenza di una garanzia convenzionale (c.d. “garanzia commerciale”) per determinati prodotti sarà comunicata sul sito, con le rispettive condizioni, nella scheda specifica dei prodotti stessi.

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Il sito (e il suo contenuto e grafica), il nome e il nome a dominio “sineshop.it”, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi, sono di proprietà esclusiva di Sine, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al cliente. Pertanto, l’utente o il cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i siti e/o i contenuti del sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte di Sine.

  1. MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO

Il mancato esercizio di un diritto da parte di Sine non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti.
Sine si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)

Si invita il cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto.

  1. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il cliente consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR).

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il cliente consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare l’azienda.

  1. COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare Sine ai seguenti recapiti: info@sineshop.it

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare tutte le clausole delle presenti Condizioni Generali e in particolare quelle di cui agli artt. 2, 4, 7, 11 e 12.